AZIENDA

Trasformare i rifiuti in energia elettrica e in compost di qualità

La San Carlo srl è un’azienda familiare costituita nel 1993, con lo scopo di produrre terricci utilizzando scarti vegetali. 


Inizialmente la sede ha luogo nel comune di Costigliole di Saluzzo, per poi trasferirsi a Fossano.


Tra il 2000 e il 2010 l'azienda continua la produzione di terricci e ammendanti attraverso il processo di compostaggio, ottimizzandolo grazie all'esperienza maturata negli anni.

La società lascia invariata la sua struttura fino al 2011, quando decide di investire in un progetto di ampliamento che prevede la realizzazione di un digestore anaerobico per ottimizzare il recupero del rifiuto organico producendo biogas ed energia elettrica da fonti rinnovabili.

Attualmente il business principale della società è quello di trasformare i rifiuti organici, vegetali e fanghi in energia elettrica e in compost di qualità, un lavoro di sostanziale importanza per la sostenibilità ambientale.

Attenti alla qualità, all'ambiente e alla sicurezza.

CERTIFICATI ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e 45001:2018.

L'unico impianto privato nella provincia di Cuneo che recupera i rifiuti organici

Grazie alla lungimiranza dei titolari, la San Carlo, ad oggi, è l'unico impianto privato presente nella provincia di Cuneo che recupera i rifiuti organici.


"Le esigenze del territorio sono una priorità per la nostra azienda, cerchiamo infatti di dare supporto principalmente alle necessità pubbliche provinciali e regionali." 

Il settore del recupero rifiuti è in continua evoluzione

La San Carlo è molto attenta non solo al recupero dei materiali trattati, ma anche ad innovare le proprie tecnologie ed i propri processi. Per fare ciò, partecipa attivamente a progetti di ricerca & sviluppo con numerosi partners e Università, per orientarsi ad un futuro basato sull'economia circolare.


Il settore del recupero rifiuti è in continua evoluzione, per questo è necessario essere costantemente all'avanguardia.

Share by: