Recupero rifiuti

Autorizzazione Integrata Ambientale

Per poter effettuare il servizio di recupero rifiuti, l’impianto è in possesso di un'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA - vedi sezione download) che presenta i seguenti quantitativi in ingresso:

-32.000 ton/anno di organico (prevalentemente CER 200108)

-23.000 ton/anno di rifiuti ligneocellulosico (prevalentemente CER 200201)

-16.600 ton/anno di fanghi agroalimentari e civili (prevalentemente fanghi prodotti dai depuratori civili della regione Piemonte CER 190805)

Tale autorizzazione prevede un piano di monitoraggio e controllo che garantisce la tutela di vari aspetti ambientali come:

• Emissioni in atmosfera

• Emissioni sonore

• Monitoraggio delle Acque meteoriche

• Produzione di energia elettrica

• Produzione di compost

• Gestione dei rifiuti

Nella gestione dell’impianto si sono quindi adoperate tutte le precauzioni e attenzioni previste sia dall’autorizzazione, che dal sistema ISO 14000 per la tutela dell’ambiente. 

L'azienda è autorizzata al RECUPERO di oltre 70.000 t/anno di rifiuti. 

Che cosa significa recupero?

Spesso le persone associano questo lavoro a quello di una discarica, ma non è così; i rifiuti, infatti, entrano nell'impianto e vengono trasformati in energia elettrica e compost di qualità!

Come si può fare ciò nel migliore dei modi? Con il vostro aiuto e la vostra dedizione nel fare una buona separazione dei rifiuti!

Consulta l'elenco dei codici CER presenti nella nostra autorizzazione

La tua raccolta differenziata, per noi, fa la differenza!

RECUPERO:

qualsiasi operazione il cui principale risultato sia quello di permettere ai rifiuti di svolgere un ruolo utile, sostituendo altri materiali che sarebbero stati altrimenti utilizzati per assolvere una particolare funzione, o di prepararli ad assolvere tale funzione, all'interno dell'impianto o nell'economia in generale.

Per ottimizzare la gestione dell’impianto e ridurre gli impatti ambientali dello stesso, l’azienda applica le BAT (Best Available Technologies - Migliori Tecnologie Disponibili), ossia le migliori soluzioni tecniche, gestionali e di controllo reperibili sul mercato, in grado di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente, così come previsto dal D. Lgs. 152/06 e smi.


L’attività di recupero effettuata dalla San Carlo si colloca quindi in un’ottica di sviluppo sostenibile del territorio, in quanto da un lato permette la diminuzione di rifiuti conferiti in discarica rispettando le linee guida ambientali, sia nazionali che europee, e dall’altro permette al rifiuto di svolgere un ruolo utile all’interno dell’economia generale, immettendo nel mercato del compost di qualità.

Share by: